Alis Roma si schiera contro il provvedimento dell’Amministrazione Capitolina che di fatto limiterà il diritto di decine di migliaia di cittadini di spostarsi liberamente all’interno della propria città. La nuova Fascia Verde, e soprattutto l’installazione di numerosi varchi elettronici di accesso, implicherà di fatto l’obbligo di rottamazione dei veicoli Euro 3 ed Euro 4, diesel o a benzina, forse più vecchi ma certamente non più inquinanti dei dei più nuovi veicoli Euro 6 e addirittura delle auto ibride o elettriche.

Un provvedimento insostenibile per tantissime famiglie che non hanno la possibilità economica di acquistare un veicolo più “moderno” e che avranno enormi difficoltà a raggiungere il proprio posto di lavoro, accompagnare i figli a scuola, raggiungere un ospedale per cure mediche. Un provvedimento del tutto inappropriato ed intempestivo se si considera anche la ben nota inadeguatezza del trasporto pubblico locale.

Per tali ragioni auspichiamo che l’Amministrazione Capitolina torni sui propri passi interrompendo l’attuazione di questi interventi estremamente dannosi per i cittadini meno abbienti e che non risolveranno minimamente i problemi legati all’inquinamento atmosferico.